Come donare personalità ad un ambiente

Come la nostra casa rispecchia chi siamo

Arredare la propria casa è un procedimento affascinante che ci permette di dare spazio alla nostra creatività e di realizzare un ambiente nello stile che più di ogni altro ci rappresenta. Fare questo può non essere facile, visto che sono davvero tante le soluzioni proposte dai vari cataloghi e sui siti internet che parlano dell’argomento.

Inoltre, il procedimento di rendere la propria casa unica, creata su misura su di sé, avviene nel tempo, e persino quando pensiamo di aver terminato possiamo sentire la necessità di un cambiamento, per rompere la monotonia e realizzare un ambiente dallo stile più personale possibile.

Andiamo a vedere insieme quali sono alcune semplici modifiche che possiamo apportare per ottenere un risultato soddisfacente all’interno della nostra casa.

Sfruttare bene l’illuminazione interna

Sfruttare bene le fonti di illuminazioni è un primo passo per donare personalità agli interni. A tal proposito abbiamo a disposizione una vasta gamma di scelte.

Un’idea molto bella ed originale è quella, ad esempio, di realizzare delle nicchie illuminate con dei faretti. Queste saranno come dei piccoli gioielli incastonati nella nostra parete, grazie ai quali potremo esibire e mettere in risalto delle foto o degli oggetti a cui teniamo particolarmente.

Le strisce led vengono apprezzate per la loro versatilità. Possono essere impiegate davvero dappertutto, grazie al fatto che occupano pochissimo spazio: sul profilo di un mobile, sotto una mensola, oppure posizionate per dare risalto ad una particolare forma della struttura in cartongesso.

Le cornici in gesso ci consentono di giocare con la luce dando vita a delle illuminazioni di riflesso davvero suggestive, sia sulle pareti che sul soffitto. Possiamo, ad esempio optare per alcuni nuovi modelli che danno origine all’effetto Wall Washer, una cascata di luce che scende lungo la parete, che difficilmente lascerà indifferenti.

Come intervenire sulle pareti

Un’alternativa per ottenere un impatto esclusivo ed originale è quello di intervenire sulle pareti. Il modo più semplice per farlo è quello di cambiare la loro colorazione. In aggiunta potremo realizzare una pittura decorativa, come quella in stile sabbiato, spatolato o velato, molto suggestivi e particolari.

Anche quella di incollare una carta da parati è una soluzione efficace per rompere la monotonia dei nostri interni. Esse riproducono infatti motivi e disegni interessanti di vario genere: un muretto di pietre, dei pannelli in legno, delle linee geometriche colorate, etc.

Esistono anche delle carte da parati tridimensionali che vanno semplicemente incollate sulle superfici e daranno l’idea che sulla parete siano state montate delle pietre a vista. Una soluzione tra le più economiche ma dal sicuro e veloce effetto.

I pannelli 3D in gesso sono molto apprezzati dagli esperti in interior design per la loro capacità di dare vita alle pareti con un effetto materico e tridimensionale che possiamo esaltare con dei faretti in gesso ben posizionati.

Possiamo realizzare queste ed altre modifiche acquistando i materiali di cui abbiamo parlato su internet. A questo proposito vi segnaliamo la migliore ferramenta online, Esconti.it, su cui potrete trovare i prodotti migliori al prezzo più basso sul mercato.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *