I migliori gadget per una casa tecnologica intelligente

La tecnologia al servizio delle persone

Il concetto di casa intelligente prende sempre più piede grazie ai tanti progressi tecnologici che vengono fatti. La continua ricerca di accessori e gadget che possano venire incontro alle esigenze più disparate, che ci permettano di fare cose che prima non era possibile fare o di farci risparmiare tempo, ha dato via all’uscita sul mercato di accessori e gadget tecnologici davvero interessanti.

Certo, alcuni di questi sono forse un po’ eccessivi, e non propriamente indispensabili. Ma si sa, molte cose sono soggettive, e magari grazie a questa guida potremo trovare quello che stavamo cercando da tempo.

Gli accessori per la casa più interessanti

La sveglia che si spegne solamente quando ci alziamo. Ideale per chi ha il sonno davvero pesante e che trova la sveglia tradizionale come un problema a cui si può ovviare facilmente… spegnendola! In questo caso, la sveglia parte da un tappetino, che avremo posizionato di fianco al letto, e che contiene dei sensori che rilevano la pressione del corpo. In pratica smetterà di suonare solamente quando ci saremo saliti sopra!

L’illuminazione intelligente. Il concetto di domotica passa anche e soprattutto dalla possibilità di controllare l’illuminazione della nostra casa attraverso dei comandi a distanza, dei comandi touch o vocali. Possiamo infatti controllare attraverso una o anche più di una tra queste modalità non solo l’accensione e lo spegnimento del nostro impianto ad illuminazione al led ma anche l’intensità della luce, o l’avvio di giochi di luce o la scelta della colorazione dell’illuminazione in base all’atmosfera che vogliamo ricreare.

Le coperte intelligenti. Se finora è stato possibile utilizzare il comunque comodo scaldaletto, che ci permetteva anche di scegliere tra due o tre diverse intensità di calore, ora sarà possibile utilizzare delle coperte che ci consentono di scegliere esattamente la temperatura che vogliamo, e non solo. Grazi al funzionamento a zona, potremo scegliere due temperature diverse, una per ogni lato della coperta. Una bella comodità, specialmente nel caso di una coppia dove ciascuno percepisce la temperatura in modo differente.

Gli assistenti vocali intelligenti. Si tratta di piccole casse altoparlanti alle quali possiamo dare tantissimi comandi vocali. Immaginiamo di fare le pulizie a casa e di poter, con un semplice comando vocale, chiedere al nostro assistente personale di trasmettere la nostra canzone preferita, il notiziario o di leggere per noi un audiolibro. Tutto questo oggi è possibile grazie agli assistenti vocali.

La serratura che si apre con lo smartphone. Possiamo dire addio agli ingombranti mazzi di chiavi. Grazie a questa serratura che utilizza un sistema codificato ad elevata sicurezza, potremo aprire la nostra porta blindata accostando semplicemente lo smartphone. E’ possibile inoltre programmare l’apertura e la chiusura della porta, magari per assicurarci di non dimenticarla aperta prima di andare a dormire.

Le lampade che ricaricano wireless i nostri dispositivi. Se siamo stanchi dei tanti fili per la casa, tra cui quelli per ricaricare i nostri dispositivi, possiamo decidere di acquistare una di queste lampade da tavolo. Dovremo semplicemente verificare che siano compatibili con il nostro sistema operativo.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *