Trucchi e consigli per arredare una casa in stile moderno

Funzionalità e personalità al servizio della casa moderna

Una casa in stile moderno è quella che si sposa perfettamente con lo stile di vita attuale. Oltre ad essere realizzabile con un budget ragionevole, grazie all’ampia scelta disponibile, esso si rivela lo stile funzionale per eccellenza, quello che ci permette di godere appieno gli ambienti della nostra casa, che non è percepita come una bomboniera da esporre in poche occasioni, e che si contrappone decisamente allo stile classico.

In questa breve guida andremo a vedere alcuni spunti e consigli per chi desidera realizzare un arredamento moderno.

Lo stile moderno in tutti gli ambienti della casa

Il punto forte di questo stile, come dicevamo è a funzionalità, legata alla semplicità ed all’evitare elementi ritenuti superflui.

Parliamo un attimo, ad esempio dell’illuminazione. Nella casa moderna, ai lampadari sospesi dal soffitto sono preferite le cornici led per l’illuminazione, per creare delle illuminazioni perimetrali davvero suggestive e dal taglio esclusivo.

Su www.luceled.com potrete trovare delle bellissime cornici di diversi modelli realizzate secondo gli standard più attuali in interior design, che sfruttano sia la luce diretta che quella di riflesso, per ottenere degli effetti esteticamente molto belli.

Un’altra prerogativa di questo stile sono gli spazi ampi ed aperti. Salotto e cucina non sono due stanze separate ma un open space dove trascorrere piacevolmente le proprie serate con i nostri amici e familiari, anche mentre stiamo cucinando. Se non abbiamo la possibilità di eliminare i muri che separano queste stanze, possiamo comunque decidere di eliminare le porte e creare, ad esempio, un apertura ad arco.

Vista la predilezione per gli ambienti ampi, l’utilizzo di divani con isola posizionati al centro della stanza è molto apprezzato per non lasciare la sensazione di vuoto assoluto nel salotto.

Per creare degli ambienti riparati, soprattutto se vi piace la lettura, si può posizionare una libreria dallo stile essenziale, magari di colore bianco.

Nella cucina non dimentichiamo di realizzare una penisola abbastanza grande per avere sufficiente spazio di manovra per passare da un piano di lavoro all’altro in modo semplice e veloce.

La casa moderna sa sfruttare bene gli spazi ottimizzandoli al meglio. L’utilizzo di mensole negli angoli o nei punti morti della casa, come l’ingresso, può essere la soluzione ottimale per avere distribuite nell’ambiente tante piccole esposizioni di foto o semplici complementi d’arredo, dai toni essenziali. Stesso discorso per le nicchie, che possono essere ricreate, ad esempio sotto la scalinata interna.

L’ingresso è spesso una zona della casa che viene trascurata. Eppure questo è il punto dove accogliamo i nostri ospiti e dove si possono fare già un’idea di quella che è la nostra dimora. Molto bella è la soluzione di impreziosire l’ingresso con quadri e foto, che possono essere appesi alle pareti, ma anche, perché no, lasciati semplicemente appoggiati ad essi.

La camera da letto moderna è comunque sobria, ma ci permette di concedere qualche tocco personale. Un’idea potrebbe essere quella di creare la decorazione di un paesaggio sulla testiera del letto, corredata da tendine. Avremo così l’effetto di una finestra aperta sul posto dei nostri sogni. Un’idea originale per chi ama dare un tocco di ricercatezza agli interni!

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *